Daniele Frau

Profilo professionale

danielefrau

Daniele Frau, traduttore e Marketing Manager

Dopo aver conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Cagliari in Lingue e Comunicazione (2010), Daniele Frau ottiene con il medesimo indirizzo la laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Roma 3 (2013). Le lingue studiate sono la lingua araba e inglese.

Nel 2009 ottiene l’attestato CEDILS presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e nel 2011 conclude la triennale presso l’istituto ISIAO (Min. Esteri) per la lingua araba.  Segue inoltre dal 2007 al 2009 i corsi intensivi di lingua araba presso l’Istituto Bourguiba di Tunisi per migliorare la lingua araba.

A partire dai 18 anni, inizia la sua esperienza nel marketing diretto, nella vendita per grandi marchi, quali la Nokia, tramite l’agenzia SPM di Cagliari. Vendita diretta, pubblicità e contatto con il pubblico saranno al centro del lavoro svolto presso l’agenzia Capoterra 2000.

A soli 20 anni lavora come interprete per la I Fiera del Lavoro promossa dalla Provincia di Cagliari, in qualità di interprete di inglese, francese e spagnolo.

Inizia a tradurre per siti Internet quali Come Don Chisciotte e Arabpress, traducendo dalla lingua inglese e araba verso la lingua italiana.

Nel 2011 inizia una collaborazione con Atlasital di Haddadi Bouchra, ufficio sito a Roma a pochi metri dall’Ambasciata del Regno del Marocco. In questo periodo inizia anche l’insegnamento della lingua italiana per stranieri, spesso di madrelingua araba.

Dal 2011 inizia a seguire corsi di marketing forniti dall’ente formativo IFOA e inizia a tradurre in maniera continuativa per Arietekite, Farofilm (documentario RAI), SSP-Coop, e in maniera occasionale per numerose imprese.

Tra il 2012 e il 2013 collabora come stagista traduttore per Roma Traduzioni e inizia a lavorare come responsabile comunicazione e marketing presso la SSP-COOP a Cagliari e Kinesisart a Roma.

Nel 2013 segue il corso a Roma organizzato da Studio Samo per migliorare le proprie caratteristiche nel campo del web marketing.

Nel 2014 intraprende il lavoro di mediatore culturale per la Sicomoro Coop., aiutando i richiedenti asilo politico nel loro inserimento e gestendo una casa di accoglienza.

Oggi è consulente marketing e comunicazione e traduttore presso SSP-COOP e Muletti Dappertuttocollabora con ISIDEAS e con numerose altre aziende, con le quali offre consulenza anche in veste di progettista per bandi regionali ed europei.

Vuoi contattare Daniele? Lo trovi anche su Facebook e Linkedin!

Translate »