Nicola Meloni

 

Profilo Professionale

nicolameloni

Nicola Meloni, psicologo e formatore

Ottenuta nel 2003 la Laurea in Psicologia dello sviluppo e della formazione presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel 2012 si specializza seguendo il Corso di Alta formazione in Esperto nella ideazione, programmazione, progettazione, gestione e valutazione dei processi e dei servizi formativi presso Cnos Fap Sardegna- Selargius. Nel 2013 segue il Corso in Programmazione Neurolinguistica (PNL) presso Menslab Cagliari, livello pratictioner, con certificazione internazionale della Society of Neuro-Linguistic Programming.  Nel 2014 segue il Corso “Progettare la formazione” (60 ore) e “Formazione d’aula” (60 ore) presso Insight srl,  Cagliari.  Oggi è iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna e risulta Specializzando in Psicoterapia presso scuola di Psicoterapia Comparata, Cagliari.

Dal 1999 al 2004 collabora e coordina un progetto di ricerca di Psicologia Comparata per la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Cagliari presso Stintino (SS). Il tirocinio post-lauream (mesi 12) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari lo vedrà coinvolto in mansioni di coordinamento e organizzazione delle attività didattiche, relazione con gli studenti, progettazione di ricerche ed elaborazione statistica dei dati raccolti.

Tra il 2003 e il 2004 è assistente nei corsi di programmazione neurolinguistica (PNL), livello practitioner presso MensLAB (Cagliari) e relatore, incaricato alla organizzazione e al coordinamento di tutte le attività relative al convegno sui temi della formazione, animazione territoriale e marketing dal titolo “Investire ed intraprendere in se stessi” svoltosi a nel Dicembre 2004 presso il Comune di Arbus.

Nel 2005 è membro del Comitato Tecnico-scientifico con il compito di selezione dei futuri partecipanti al Corso I.F.T.S. “Tecnico Superiore Responsabile Marketing e Vendite in area E-Business” organizzato da Target School ( Quartu S. Elena-CA), è inoltre co-docente all’interno del corso avanzato per laureati e laureandi in discipline umanistiche For Tecne patrocinato da Università degli Studi di Cagliari e Fondo Sociale Europeo e somministra test di personalità (Big Five) nell’ambito di una selezione pubblica per il conferimento di incarichi a tempo determinato da parte del Comune di Olbia -SS-.

Dal 2005 al 2011 è consulente formatore presso con compiti di promozione, progettazione e proposizione di un intervento formativo fino alla sua erogazione in aula in qualità di docente per conto di A.I.M. Accademia Internazionale di Management (Lari-PI), nonché amministratore Unico della Società Cooperativa Sociale Nemula, (Arbus-VS), Responsabile Tecnico in cantieri riservati agli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e a rischio isolamento sociale per conto della San Lorenzo Società Cooperativa Sociale –(Iglesias -CI), responsabile della conduzione di gruppi nell’ambito del Progetto “Classi Aperte”, presso le scuole superiori” della Provincia di Cagliari per conto Centro di Cultura Psicoanalitica  (Cagliari) e numerose altre iniziative.

Dal 2012 al 2013 è impegnato in numerose iniziative che lo vedono formatore-docente per Psicologia e comunicazione, Gestione delle relazioni e problem solving.

Oggi è impegnato in attività di docenza e supporto psicologico presso aziende e privati, formatore e docente, tra cui lo sportello di ascolto psicologico per l’Associazione Angeli nel Cuore Onlus – Arbus. E’ addetto all’accoglienza per Sicomoro Coop, si occupa di Stress lavoro correlato D.Lgs n. 81/2008 con mansioni di consulenza e docenza, fa parte del Gruppo di lavoro sullo Stress Lavoro correlato dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Dal 2014 collabora con l’agenzia formativa S.S.P. COOP in qualità di consulente.

Translate »